Articolo a cura della redazione di “AZIENDA DIGITALE” il magazine di informazione di Zucchetti
Il modo migliore di trovare risposte spesso è quello di porsi le domande giuste. Anche quando l’azienda deve scegliere il gestionale ERP.
Quali tipologie esistono?
Prima di tutto è bene fare chiarezza sui processi che occorre migliorare per sapere quindi esattamente cosa chiedere al software. Spesso potrebbe esserci la necessità di adottare una soluzione verticalizzata vale a dire specifica per il proprio segmento. Una tale soluzione potrebbe evolversi di pari passo con il percorso dell’azienda (molto utili quindi i gestionali dotati di flessibilità e modularità scalabile).
Quali sono i migliori gestionali in cloud?
Per fare un buon cammino occorre avere buona compagnia, quindi prima di affrontare un qualsiasi investimento è bene chiedersi se il partner tecnologico abbia le caratteristiche di affidabilità, capacità e competenza, nonché se sia in grado di fornire aggiornamenti adeguati.
Qual è la soluzione più adatta per la mia azienda?
Sarà l’utente finale, quindi l’azienda a decidere il livello di facilità nella fruizione del gestionale e a chiedere determinate caratteristiche (interfaccia intuitiva, effettiva semplicità nell’utilizzo, possibilità di monitorare l’attività con indicatori di performance, interoperabilità, compatibilità con le policy aziendali e di sicurezza, …)
Scegliere il gestionale perfetto per la propria azienda quindi non è semplice, così come il passaggio tra il vecchio gestionale e il nuovo ERP deve essere sempre affrontato in modo attento e non avventato. Non è certo un caso se la maggior parte delle aziende guarda al cambio di software gestionale come a un evento tutt’altro che piacevole.
Eppure, non ci sono dubbi: un gestionale di ultima generazione e adatto a supportare l’organizzazione permette di fare la differenza, assicurando semplicità, scalabilità, standardizzazione, sicurezza ed efficacia. E non si tratta di un’opzione. Avendo a che fare da un lato con una quantità sempre maggiore di informazioni da gestire in modo efficiente e tempestivo, dall’altro con la necessità di ridurre, o meglio ancora, eliminare sprechi, ridondanze ed errori, scegliere un nuovo gestionale è spesso un obbligo non posticipabile. Ma come scegliere un ERP? E perché ormai la scelta più diffusa è quella dei gestionali in cloud?
Dall’ERP on-premise all’ERP in cloud
Nel mondo dei software gestionali per aziende c’è un prima e un dopo. Non che la storia degli ERP risulti povera di passaggi importanti e di evoluzioni. Si pensi all’arrivo dei primi ERP interfunzionali all’inizio degli anni Novanta, o all’aggiunta di moduli aggiuntivi a partire dagli anni 2000. Ma è a partire dal 2014 che cambia tutto, con l’arrivo dei gestionali in cloud ad affiancare e via via a sostituire gli ERP on-premise.
Prima non c’erano altre scelte, con l’installazione del software gestionale sui propri server, con tutti i pro e i contro che questo portava con sé; poi è arrivata la possibilità dell’ERP in cloud, con il software che viene ospitato in un datacenter al quale, di fatto, gli utenti possono accedere da qualsiasi luogo.
I vantaggi dei gestionali in cloud
Con un gestionale on-premise si parla di una gamma di risorse di proprietà dell’azienda, per mezzo dell’acquisto delle relative licenze e dell’installazione di software. Ecco allora che la manutenzione tecnica come gli aggiornamenti sono necessari e in capo all’azienda.
Totalmente diverso è il discorso del gestionale in cloud: non è necessaria nessuna installazione, basta poter contare su una connessione, sapendo che in realtà i processi non avvengono in sede locale, ma in un centro di calcolo remoto. Passando al cloud si rinuncia al possesso per premiare la semplicità e la qualità.
Ecco allora che l’ERP in cloud mette in comunicazione tutti i processi aziendali, permettendo all’utente l’accesso da qualsiasi dispositivo, dall’interno come dall’esterno dell’azienda: è la soluzione ideale per le grandi aziende che desiderano flessibilità, ma lo è anche e soprattutto per le PMI che vantano minori risorse, sia economiche che tecniche, da dedicare all’ERP.
Come scegliere il gestionale in cloud per l’azienda
Una volta optato per i vantaggi del gestionale in cloud, non resta che capire quale ERP in cloud scegliere per la propria azienda. Di certo è bene prima di tutto puntare verso degli ERP verticali, quindi in grado di coprire ogni necessità aziendale, sapendo invece che un gestionale orizzontale riuscirà difficilmente a coprire ogni area necessaria nel modo giusto.
È poi fondamentale valutare l’intuitività dell’interfaccia di utilizzo, che deve permettere per l’appunto un utilizzo semplice e immediato. Certamente al giorno d’oggi il gestionale deve essere accessibile da qualsiasi dispositivo, nonché modulare e scalabile, così da adattarsi al meglio alla realtà aziendale pagando solo e unicamente quello di cui si ha effettivamente bisogno, senza spendere un euro in più del necessario.
Vuoi saperne di più sui gestionali in cloud?