Industria 4.0 e Modulo ERP2MAC.

L’industria 4.0 richiede che ogni risorsa del processo produttivo sia connessa ad un sistema informatico centralizzato in modo bidirezionale, per il controllo del processo produttivo.

Industria 4.0 non significa però solo introdurre nuovi macchinari in azienda ma anche e soprattutto cambiare modello di organizzazione: lo sostiene, tra gli altri, Luciano Pero, docente di Organization Theory and Design al MIP-Politecnico di Milano, che ha esposto le sue tesi in un capitolo dedicato all’innovazione del libro di Alessandro Scaglione “R-Innovare il Family Business.

L’obiettivo che si prefigge Industria 4.0 è di rendere le macchine sempre più autonome e interconnesse, sia tra loro che con un sistema informatico aziendale che sia in grado di pilotarle con il minimo intervento dell’operatore.

Se ne deduce che è impossibile raggiungere quest’obiettivo senza collegare tutta l’infrastruttura produttiva dell’azienda al sistema informatico gestionale, il quale deve inviare alle macchine il piano di lavoro da realizzare e raccogliere le informazioni sul lavoro eseguito, sui fermi macchina e sull’efficienza dei centri di lavoro.

Ecco come connettere le tue macchine al tuo gestionale e ottenere il massimo profitto dall’opportunità offerta dall’industria 4.0

Con ERP2MAC, se le tue macchine hanno la possibilità di lavorare con un database, è possibile collegarle con il tuo gestionale tramite un software completamente parametrizzabile per acquisire i dati del processo produttivo (tempi, quantità prodotte, scarti, fermi macchina etc.) e inviare a bordo macchina tutti i dati necessari per la gestione del processo produttivo (Ordine di produzione, articolo, quantità da produrre, etc.).

Il modulo ERP2MAC consente in maniera parametrica di collegare le macchine (centri di lavoro) con a bordo un database SQL con il nostro gestionale ERP Ad-Hoc Revolution di Zucchetti il quale è in grado di monitorare e controllare risorse e processi.

Questo collegamento è un bel vantaggio perché rende la macchina autonoma dal punto di vista della gestione e ti farà risparmiare i tempi di inserimento della commessa sul tuo centro di lavoro e l’annotazione manuale dei tempi e della produzione giornaliera.

Stai pensando con Industria 4.0 di collegare i tuoi centri produttivi a un MES?

Soluzione perfetta, il MES ha sicuramente un database a bordo e quindi possiamo colloquiare con lui allo stesso modo delle macchine per inviare e ricevere le informazioni di produzione.

Vuoi ottenere un maggiore rendimento, quindi un maggiore guadagno dai tuoi centri di lavoro?

 

Il cambio di modello di organizzazione sta proprio nel cambiare l’ottica con cui si vedevano le macchine nell’industria tradizionale. Prima della rivoluzione introdotta da azienda 4.0, quando si acquistava una nuova macchina si pensava principalmente alla resa che avrebbe avuto senza curarsi troppo della necessaria pianificazione del lavoro per renderla veramente efficiente. 

Oggi con Industria 4.0 la macchina è vista strettamente connessa con tutti i reparti aziendali, inserita cioè in un contesto di pianificazione dei tempi produttivi che tenga conto dei fermi macchina e dell’approvvigionamento dei materiali.

Sicuramente ti stai chiedendo come fare per generare un piano di lavoro che permetta alle tue macchine di lavorare 24 ore su 24 senza interruzioni per mancanza di materiali o commesse.

Con i nostri moduli di gestione della produzione, siamo in grado di gestire sia produzioni in serie con produzioni MRP, sia produzioni su commessa o a progetto.

Se hai una produzione di serie, con il modulo MRP a capacità finita possiamo generare un carico macchine tenendo conto della capacità produttiva dei tuoi centri dei fermi macchina del tuo calendario di fabbrica.

Se hai una produzione su commessa o progetto possiamo creare uno schema a istogrammi con il carico di lavo dei reparti o centri.
Questo ti permetterà di avere sempre il carico corretto dei tuoi centri produttivi e ottenere la massima resa.

 E’ possibile elaborare tutti i dati provenienti dalla produzione per verificare la reale efficienza dei centri?

Il programma di collegamento macchine permette di registrare i dati in arrivo dai centri di lavoro nel modulo della raccolta dati di produzione dal quale è possibile monitorare il lavoro dei vari centri e di estrarre le statistiche di efficienza.

Il tutto può essere portato sul tuo cruscotto aziendale dal quale potrai monitorare l’efficienza della tua azienda che a questo punto sarà un’Azienda 4.0.

Sarai orgoglioso dell’efficienza della tua azienda che si tradurrà in una maggiore autonomia e flessibilità, quindi minori costi e maggiori guadagni, cosa aspetti contattaci.