Certificazione di Qualità

Il modulo qualità, integrato in Ad-Hoc Revolution, si propone di gestire le fasi operative necessarie alla certificazione della qualità secondo le attuali normative, dei prodotti in entrata alla produzione, siano essi materie prime o semilavorati. Viene gestito l’archivio delle fasi di collaudo suddiviso per articolo e già precaricati i dati relativi ai piani di campionamento e LQA. Automaticamente il programma sposta i fornitori da un piano di collaudo all’altro in base all’accettazione o meno dei collaudi precedenti. E’ gestito il free-pass per i fornitori che hanno già un’elevata qualità garantita da una loro certificazione di qualità. Oltre al collaudo può essere memorizzata l’osservazione di collaudo direttamente alla chiusura del collaudo. E’ gestita la possibilità di effettuare la rintracciabilità diretta e inversa dei prodotti collaudati e la statistica sulla valutazione della qualità del fornitore in base al rispetto delle date di consegna e dei pezzi scartati al collaudo.

In sintesi le principali funzionalità:

  • Possibilità di inserire più fasi di collaudo per articolo, con vari piani di collaudo
  • Gestione del collaudo con calcolo automatico del livello di collaudo
  • Possibilità di inserire le osservazioni di collaudo direttamente alla chiusura del collaudo
  • Gestione dei Free Pass
  • Rintracciabilità del prodotto in modo diretto e inverso (implosione)
  • Statistica sulla qualità del fornitore

Gestione Fasi di Collaudo

Il programma permette inserire tutte le fasi di collaudo necessarie al controllo della conformità del prodotto. Dati importanti delle fasi sono il tipo di controllo da effettuare (Dimensione) e il livello di collaudo standard per questo controllo. Ovviamente si possono inserire anche gli strumenti per il controllo e le misure da verificare. Due note accompagnano l’operatore nella fase di collaudo.

Caricamento Collaudo

Il caricamento del collaudo consente all’operatore di sapere quali controlli deve fare sul prodotto in questione, quanti pezzi deve prelevare (campioni) e qual’ è la tolleranza di prodotti rifiutati perché il collaudo sia accettato. Questi valori sono stabiliti dai livelli di collaudo e dal piano di collaudo che è stato inserito nelle fasi di collaudo e verrà variato in automatico se il fornitore ha superato senza problemi i collaudi precedenti. Oppure viene automaticamente rafforzato se il fornitore ha presentato dei problemi nei collaudi precedenti. La gestione del Free-pass permette di non effettuare nessun controllo sul fornitore perché di sicuro affidamento.

Le misure possono essere effettuate interfacciando il programma con strumenti di misura (ad esempio strumenti Mitutoyo) e queste vengono memorizzate dal programma per successivi controlli. Dal collaudo possiamo verificare la situazione del fornitore con il bottone “Statistica”: Alla convalida del collaudo il programma controlla se il collaudo è andato a buon fine e propone l’esito del collaudo, che l’operatore può variare. Dalla maschera di chiusura bisogna assegnare al collaudo i collaudi dei suoi figli, il programma propone tutti i collaudi fatti sui componenti figli e l’operatore deve modificare se necessario l’assegnazione. Inoltre è possibile assegnare o inserire un’osservazione di collaudo legata al collaudo. Al termine verrà stampato il talloncino che accompagnerà il materiale in produzione:

Osservazioni di Collaudo

Per caricare un’osservazione di collaudo, bisogna inserire il numero di benestare (collaudo) su cui caricare l’osservazione, il programma riporta in automatico i dati del collaudo. Nella seconda parte possiamo inserire le quantità (accettata, non conforme, accettata in deroga etc.),le righe prese dall’anagrafica servizi con le osservazioni di collaudo da comunicare al fornitore, il settore (persone a cui inoltrare l’osservazione), il provvedimento da prendere e se è un difetto già segnalato. E’ poi possibile stampare l’osservazione di collaudo:

Stampa Scheda Valutazione Fornitore

La stampa permette di controllare e di inviare al fornitore la sua valutazione dell’affidabilità. Si parte da un valore di 75, decrementato in base ai giorni di ritardo sulla consegna del materiale e alla quantità di materiale scartato in fase di collaudo.

Stampa Rintracciabilità

Per controllare i difetti riscontrati in produzione su un lotto, utilizziamo la stampa della rintracciabilità. La stampa produce un’elenco dei collaudi registrati per produrre un lotto del prodotto finito, con le osservazioni di collaudo associate. In questo modo possiamo riprendere le osservazioni e vedere i problemi riscontrati.

Stampa Implosione Rintracciabilità

Ha lo stesso scopo della rintracciabilità, ma il codice di partenza può essere un componente qualsiasi della distinta base di produzione.

Certificazione di Qualità

Contattai oggi stesso per un preventivo!