Software Fatturazione Elettronica: come funziona

Con il software di Fatturazione Elettronica Zucchetti scambi fatture elettroniche tra privati (B2B) e con la Pubblica Amministrazione (B2G).

Il servizio Zucchetti è perfettamente integrato con il gestionale utilizzato in azienda (anche con i gestionali non Zucchetti) e automatizza l’intero iter di fatturazione.

Con la Fatturazione Elettronica Zucchetti gestisci completamente il processo di fatturazione elettronica, sia ciclo attivo che ciclo passivo:

  • Invii fatture elettroniche (nel formato XML) a privati e PA attraverso il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate
  • Ricevi le fatture dai fornitori e gestisci completamente l’intero ciclo passivo
  • Il sistema di notifiche ti informa sulla consegna del documento
  • Firmi digitalmente le fatture per garantire autenticità, integrità e non ripudiabilità del documento

Per passare alla Fatturazione Elettronica, Zucchetti ti offre due possibilità:

Digital Hub Zucchetti – il servizio one-click completamente online rivolto a chi vuole gestire dal proprio gestionale Zucchetti la generazione delle fatture elettroniche verso i privati (business to business) e verso la Pubblica Amministrazione delegando tutta l’operatività a Zucchetti, conservazione digitale compresa, senza alcuna installazione.

Servizio in Outsourcing/pay-per-use per coloro che preferiscono delegare a Zucchetti l’intera gestione, dalla trasmissione alla conservazione, delle fatture elettroniche, senza dover modificare I propri processi amministrativi.


Scegli per la tua attività il software di Fatturazione Elettronica Zucchetti, la soluzione one-click per gestire completamente il processo di fatturazione elettronica tra privati e verso la PA!

I vantaggi della Fatturazione Elettronica

La Fatturazione Elettronica è soprattutto un’opportunità in quanto permette di portare alla tua attività notevoli vantaggi economici, logistici e operativa.

Grazie al software per fatture elettroniche Zucchetti:

  1. Risparmi tempo e denaro gestendo ciclo attivo e ciclo passivo con un unico software
  2. Elimini completamente la carta grazie all’integrazione con firma e conservazione digitale
  3. Hai l’integrazione totale con i software gestionali Zucchetti e di terze parti già in uso
  4. Il tuo commercialista riceve le fatture emesse in automatico e non dovrai più portargliele a mano
  5. Se non hai un gestionale abbiamo una soluzione anche per te
  6. Se sei un commercialista puoi emettere fatture elettroniche per te e per i tuoi clienti
  7. Accedi alle tue fatture ovunque ti trovi, quando vuoi: ti basta una connessione internet
  8. Ricevi direttamente le fatture elettroniche relative alla spesa carburante
  9. Zucchetti è Conservatore accreditato e Certification Authority presso l’Agenzia per l’Italia Digitale: sicurezza garantita!
  10. Sfrutti 40 anni di esperienza in campo ICT: dal 1978 affianchiamo aziende italiane e internazionali a digitalizzare i processi

Non attendere oltre, passa ora alla Fatturazione Elettronica con Zucchetti e sfrutta questa grande opportunità per la tua attività!

Fatturazione Elettronica obbligatoria: la normativa

La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto il passaggio alla Fatturazione Elettronica obbligatoria per tutti con le seguenti scadenze: 

  • Dal 1 luglio 2018 l’emissione della fattura elettronica è già obbligatoria per la fiera dei carburanti e i subappaltatori della PA; 
  • Dal 1 gennaio 2019 la fatturazione elettronica sarà obbligatoria per tutte le operazioni tra privati, persone fisiche e giuridiche.

Indipendentemente da quest’ultimo dal termine, dal 1° luglio 2018, sarà possibile dedurre l’IVA sul costo di gasolio o benzina solo tramite la fattura elettronica emessa dal benzinaio. Dovrai quindi dotarti entro tale data di una soluzione di fatturazione elettronica.


Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione

La pubblicazione del DM 55/2013 conclude l’iter legislativo avviato con la Legge Finanziaria 2008 e rende operativo il regolamento sull’emissionetrasmissione e ricezione delle fatture nei rapporti tra  operatori economici ed amministrazioni pubbliche (anche se emesse sotto forma di nota, parcella e simili).

Secondo la regolamentazione le pubbliche amministrazioni sono obbligate a non accettare  né  a procedere  ad  alcun pagamento, nemmeno parziale, sino alla ricezione delle fatture in forma elettronica secondo quanto previsto dal decreto.

La regolamentazione è valida per tutte le pubbliche amministrazioni centrali e locali. L’obbligo è in vigore dal 6 giugno 2013 per i Ministeri, Agenzie fiscali e gli enti nazionali di previdenza e assistenza sociale, per tutti gli altri enti pubblici la scadenza è stata il 31 marzo 2015.

Il Decreto, oltre a introdurre l’obbligo della fatturazione in formato digitale verso le pubbliche amministrazioni, fissa le modalità di funzionamento del Sistema di Interscambio (SdI): il sistema informaticoche riceve le fatture dei fornitori nel formato corretto (denominato FatturaPA), effettua i relativi controlli e inoltra le fatture alle amministrazioni competenti. Il Sistema di Interscambio non assolve compiti relativi all’archiviazione e conservazione delle fatture.

Le regole tecniche per la gestione del processo di fatturazione elettronica verso la P.A. sono esplicitate in appositi allegati del decreto che definiscono il formato della fattura, le regole tecniche per lo scambio con il SdI, le linee guida per la gestione della fattura da parte delle P.A., i codici univoci di identificazione delle amministrazioni pubbliche (Codici IPA).

Vuoi più informazioni?

Compila il form nella sezione Contatti e sarà mia premura ricontattarti il prima possibile.

Matteo Brignoli

Responsabile Commerciale, BSinformatica