Costi: Ad-hoc gestione dei costi industriali

La gestione dei costi consente di avere sotto controllo, non solo il costo del prodotto fino al franco destino, ma tramite le statistiche del modulo, di controllare in ogni istante se il venduto è in linea con i costi attuali. Inoltre tramite lo storico dei prezzi, è possibile raffrontare un prezzo attale con quello al momento della creazione del listino e quindi valutare se è necessario aggiornare il listino. Ne consegue una gestione più controllata dei costi e prezzi aziendali, consentendo di ottenere: Calcolo dei Costi Reali (costo franco destino) Calcolo dei Prezzi in interattivo (per richiesta di offerte) Controllo dei Reali ricavi e degli sconti applicati Punti di Forza Il modulo consente di avere una gestione completa dei costi dei prodotti, la quale non si limita al solo calcolo del costo di produzione (costo Franco Fabbrica), ma arriva al calcolo di un prezzo di listino, diverso per ogni zona di spedizione (destinazione del cliente). I punti da tenere presenti sono: Sofisticato Calcolo dei Prezzi di Listino Storico dei costi con Costi Correnti e Standard Statistiche di Controllo Prezzi Vendita e Listino Possibilità di Calcolo Costi Personalizzati per Offerte in Immediato Facilità di Ricalcolo dei Costi anche in Modo Interattivo. La gestione dei costi consente di avere sotto controllo, non solo il costo del prodotto fino al franco destino, ma tramite le statistiche del modulo, di controllare in ogni istante se il venduto è in linea con i costi attuali. Inoltre tramite lo storico dei prezzi, è possibile raffrontare un prezzo attale con quello al momento della creazione del listino e quindi valutare se è necessario aggiornare il listino. Ne consegue una gestione più controllata dei costi e prezzi aziendali, consentendo di ottenere:

  • Calcolo dei Costi Reali (costo franco destino)
  • Calcolo dei Prezzi in interattivo (per richiesta di offerte)
  • Controllo dei Reali ricavi e degli sconti applicati

Punti di Forza

Il modulo consente di avere una gestione completa dei costi dei prodotti, la quale non si limita al solo calcolo del costo di produzione (costo Franco Fabbrica), ma arriva al calcolo di un prezzo di listino, diverso per ogni zona di spedizione (destinazione del cliente). I punti da tenere presenti sono:

  • Sofisticato Calcolo dei Prezzi di Listino
  • Storico dei costi con Costi Correnti e Standard
  • Statistiche di Controllo Prezzi Vendita e Listino
  • Possibilità di Calcolo Costi Personalizzati per Offerte in Immediato
  • Facilità di Ricalcolo dei Costi anche in Modo Interattivo

Analisi Costi su Distinta

Il programma consente in modo interattivo di effettuare il ricalcalo di un prezzo di un prodotto, utilizzando i dati in uso ad una certa data di validità e di poterli raffrontare con i costi esistenti, cioè attualmente memorizzati nello storico. E’ inoltre possibile, tramite le selezioni, variare la fonte dei dati da cui attingere i vari costi (Costo standard, Costo medio, Ultimo costo, Costo di Listino, Ultimo Costo Standard), oppure effettuare delle simulazioni con dei costi di materia prima non reali, ma previsti. Il programma elabora due stampe, una dettagliata con tutti i costi ed un’altra riepilogativa con i costi e prezzi totali.

In questa stampa è possibile da subito notare i vari livelli di dettaglio del calcolo del nostro prezzo. Infatti la procedura è in grado di calcolare:

  • Costi dei materiali
  • Costi delle lavorazioni interne-esterne
  • Costo diretto di produzione
  • Costo Franco Fabbrica
  • Costo Franco Destino
  • Prezzo di Vendita Calcolato
  • Prezzo netto di vendita(senza Sconti)
  • Utile su prezzo di listino Attuale

Ricalcalo Costi Globali

Per poter generare lo storico con tutti i costi dei nostri prodotti, possiamo utilizzare questo programma, che ci permette di generare, sia costi correnti che costi standard. I costi standard, sono i costi che creiamo quando generiamo il listino e quindi resteranno fissi fino alla prossima revisione di listino. I costi correnti sono i costi ricalcolati tra un listino e l’altro.

Questo mi permette quindi di vedere il costo come era al momento di creazione del listino e quello attuale. Ovviamente con lo storico posso vedere come erano i miei costi in un qualsiasi periodo dell’anno e raffrontarli con l’attuale.

E’ inoltre possibile generare automaticamente il listino di vendita, con i prezzi calcolati.

Stampa Raffronto Costi Articoli

Strumenti importanti della procedura, sono anche le statistiche messe a disposizione dal modulo. Una di queste è la stampa del raffronto costi suddivisa per articolo, la quale raffronta i costi attuali, con quelli applicati sulle vendite nel periodo selezionato. Importante inoltre il calcolo dell’utile effettivo, sempre in base ai prezzi attuali, per monitorare l’andamento dei nostri prezzi e valutare l’eventualità di un aggiornamento di listino.

Stampa Raffronto Costi Agenti

La statistica permette di tenere monitorate le vendite dei singoli agenti dettagliate per cliente in modo da poter rilevare il fatturato, la differenza con i costi e la percentuale di sconto applicata.

Stampa Raffronto Costi Totale

Simile alla precedente, questa statistica permette di tenere monitorate le vendite dei singoli agenti non dettagliate per cliente, ma totale. Viene sempre esposto il fatturato del periodo selezionato, la differenza con i costi attuali e la percentuale di sconto applicata al momento della vendita.

 

Gestione dei costi industriali

Contattai oggi stesso per un preventivo!