Ge.Pro.II : Schedulatore Produzione a Capacità Finita

Il modulo dello schedulatore è stato realizzato come completamento del prodotto di produzione Ge.Pro. basato sulle tecniche MRP

Obbiettivi

La gestione completamente automatizzata del piano di lavoro delle macchine (centri produttivi), consente un migliore controllo delle strutture produttive dell’azienda, ottenendo una ottimizzazione delle risorse produttive che si traduce in affidabilità sulle consegne e nell’eliminazione dei costi dovuti a inefficienze produttive. In dettaglio i principali obbiettivi :

Affidabilità consegne

  • Rispetto delle date di consegna
  • Riduzione del tempo di produzione

Ottimizzazione delle risorse

  • Eliminazione colli di bottiglia
  • Bilanciamento degli utilizzi dei centri

Principali Funzioni

Il programma di schedulazione, cuore del sistema di pianificazione, utilizzando gli ordini della produzione MRPI genera in modo automatico il piano di lavoro partendo dalla data selezionata. Il programma segue un processo evolutivo, ossia va alla ricerca della soluzione migliore tenendo conto delle effettive capacità produttive dei centri (fermi macchina, rendimento turni di lavoro festività etc.) e delle priorità produttive. Ad ogni variazione dei parametri di produzione (es.: fermo macchina imprevisto, nuova configurazione della funzione obbiettivo tramite ” Pannello di Controllo “,etc.) è possibile effettuare una rapida modifica manuale tramite MsProject oppure rigenerare il piano per una migliore e più rapida ottimizzazione. Sempre tramite MsProject si è in grado di seguire passo per passo l’avanzamento delle varie fasi produttive. A corollario della procedura, una serie di statistiche, permettono di stabilire la bontà del piano di lavoro e di analizzare il rendimento e l’efficienza del reparto produttivo (colli di bottiglia, utilizzi dei centri, ritardi, anticipi etc.).

Punti di Forza

I principali punti di forza dello schedulatore possono essere così riassunti: Generazione di un piano di lavoro personalizzato, controllo manuale tramite diagrammi di Gant, flessibilità del piano con rigenerazioni automatiche, gestione di più obbiettivi conflittuali.

Principali Gestioni del Modulo

  • Cruscotto Schedulatore
  • Lancio Schedulazione
  • Consolida Piano Ottimo
  • Esporta/Importa a MsProject
  • Statistiche

Con il modulo è consigliato il possesso di Microsoft Project per la gestione dei diagrammi di Gant e le modifiche manuali del piano di lavoro.

Gestione della Produzione MRP

Contattai oggi stesso per un preventivo!