Raccolta Dati di Produzione

Il modulo della raccolta dati di produzione consente di automatizzare la raccolta dei tempi e delle quantità prodotte nei centri di produzione. Il sistema si basa sulla possibilità di raccogliere i dati di produzione o attraverso degli schermi touch screen oppure attraverso dei palmari collegati al server tramite la wifi. I monitor touch screen sono collegati e gestiti da un computer, di solito client collegato al server, sui quali gira l’applicativo Ad-Hoc Revolution. I palmari sono dotati di sistema operativo windows CE e il software Ad-Hoc revolution viene visto tramite una connessione in desktop remoto di solito sul server o su un computer dedicato.

L’utilizzo di strumenti interattivi e guidati consentono allo strumento una facilità di utilizzo, sicurezza del dato immesso e al contempo robustezza per poter essere installato anche in ambienti difficili come officine meccaniche, reparti produttivi pieni di olio, trucioli eccetera.

La “Raccolta Dati” è uno strumento indispensabile per poter conoscere:  gli scostamenti tra preventivi e consuntivi, conoscere in tempo reale lo stato avanzamenti dei lavori, ottenere situazioni dell’operatività di risorse (macchine, operatori, reparti, commesse) e tutto ciò che può derivare dall’informatizzazione della raccolta dei tempi produttivi.

Abbiamo diversi moduli di raccolta dati studiati per le diverse produzioni di Ad-Hoc Revolution:

  • Modulo Gestione Produzione
  • Modulo Gestione Progetti
  • Modulo Produzione MRP

In sintesi le principali funzionalità:

  • Semplicità di utilizzo tramite il touch screen o tramite palmare
  • Flusso guidato dei dati immessi per il controllo delle fasi inserite dall’operatore
  • Flusso di raccolta parametrizzabile in base alle necessità dell’azienda
  • Sicurezza del dato raccolto
  • Confronto in tempo reale tra dato preventivo e dato consuntivo
  • Controllo in tempo reale dell’avanzamento della produzione o della commessa

Causali di Produzione

Le causali di produzione permettono di configurare le informazioni di produzione da richiedere all’operatore. Permette di creare causali di produzione, fermo macchina, fermo operatore, attrezzaggio.Successivamente se l’operazione è di tipo lavorazione è possibile selezionare il tipo di informazione da richiedere. Quindi è possibile creare diverse causali di lavorazione e gestire diversi flussi operativi con la richiesta dei soli dati necessari.

Raccolta Dati Touch Screen

La prima fase richiesta per tutti i tipi di causali è il riconoscimento dell’operatore. Il programma propone l’elenco di tutti gli operatori attivati per la raccolta dati e tramite un semplice “tocco” sul proprio bottone l’operatore può passere alla fase successiva.

Nel secondo passaggio obbligatorio il programma richiede la causale dell’operazione, Viene presentata una maschera con tutte le causali selezionabili e sempre attraverso una selezione del bottone prescelto si passa alla fase successiva. Da quì inizia la sequenza dei dati richiesti in base alla configurazione prevista dalla causale. Si prosegue con le selezioni fino a quando tutti i dati richiesti dalla causale sono stati confermati dall’operatore. Successivamente verrà mostrata all’operatore la videata di inizio lavoro.

La videata di lavoro può cambiare a seconda del tipo di produzione scelta. Comuni a tutte le produzioni sono i bottoni di gestione inizio, fine,pausa,cambio causale, eccetera. Attraverso questi bottoni l’operatore può dare inizio  al conteggio del tempo, chiudere la lavorazione e cambiare lavoro.

Esistono due modalità principali di registrazione del tempo:

Singolo operatore: dopo l’avvio dell’operazione, la videata di lavoro rimane sempre aperta e il programma visualizza il trascorrere del tempo e l’operatore ha sempre a video i dati dell’ordine di lavoro.

Multi operatore: dopo l’avvio dell’operazione, la videata di lavoro si chiude  e il programma da la possibilità ad un nuovo operatore di registrare il lavoro. Quando un operatore già registrato rientra, il programma ripropone la fase aperta e l’operatore può procedere alla sua chiusura.

Nella versione per il modulo produzione è possibile visualizzare l’ ODL e i disegni assegnati all’articolo da produrre.

Manutenzione Raccolta Dati

Il programma permette di fare la manutenzione ai dati raccolti nel caso si volesse rettificare i valori raccolti oppure eliminarli. E’ anche prevista la possibilità di caricare un nuovo dato nel caso non lo si volesse inserire tramite la raccolta dati touch screen.

Stampa Schede

Il programma permette di stampare i dati raccolti in diversi formati, per operatore, per centro di lavoro, per articolo, per reparto. Le stampe permettono di calcolare il rendimento di ciascun soggetto e confrontarlo con i dati teorici per il calcolo del rendimento e dell’efficienza. Le informazioni risultanti dalle stampe ci permettono di tenere monitorato in tempo reale l’avanzamento della produzione e di raccogliere le informazioni che ci permettono di rettificare i dati dei cicli di produzione nel caso risultassero non conformi ai nuovi tempi di produzione.