Logistica di magazzino
Il modulo della Logistica di Magazzino consente la gestione delle spedizioni e del ricevimento di materiale con terminali provvisti di lettore ottico e con tecnologia Wifi. Il sistema si basa sulla gestione delle liste di prelievo e versamento generate dal modulo e inviate ai terminali presenti in azienda i quali registreranno, tramite delle procedure specifiche guidate, l’effettiva uscita o entrata del materiale.
Inoltre consente il collegamento con i magazzini meccanici. Il driver di collegamento permette di leggere i dati direttamente dal database del magazzino meccanico. Attraverso una mappatura dei campi del database del magazzino con quelli di Ad-Hoc e sfruttando l’archivio delle liste di prelievo, il driver permette di inviare e ricevere documenti dai magazzini meccanici.
I vantaggi portati dal nostro modulo
L’adozione di terminali portatili con tecnologia Wifi ha permesso di eliminare la comunicazione via cavo con i terminali per lo scambio informazioni e si è migliorato il modo di lavorare all’interno dei magazzini con l’elaborazione dei dati in tempo reale.
L’utilizzo di sistemi batch di vecchia generazione ha diversi svantaggi:
- Lentezza nello scambio dati in caso di utilizzo di terminali con connessione RS232
- Necessità di utilizzare culle di scambio dati collegate in seriale/ethernet/usb
- Obbligo di ritorno all’ufficio di scambio dati per gli operatori che devono ricevere o restituire dati elaborati o da elaborare
Anche i sistemi radio hanno diversi svantaggi:
- Necessità di effettuare una copertura radio in tutte le aree del magazzino soggette ad utilizzo dei terminali radio
- Problematiche relative al roaming tra una antenna e l’altra e alle zone d’ombra
- Impossibilità di operare in caso di caduta della connessione radio
- Problemi di velocità di elaborazione dati in presenza di molti terminali operanti allo stesso tempo
- Difficoltà di utilizzo di soluzioni grafiche a favore di soluzioni a carattere (vedi emulazione terminale o altro …)
La nostra soluzione con terminali wifi unisce i vantaggi dei due sistemi, sfruttandone i punti forti di ciascuno. I vantaggi principali sono:
- Minor consumo di batteria
- La comunicazione WiFi viene utilizzata SOLO per lo scambio dati con i terminali in apposite aree dislocate nel magazzino, non è quindi necessario coprire tutto il magazzino, si andrà quindi a capire quali possono essere i punti di scambio dati più favorevoli agli spostamenti degli operatori.
- Il sistema prevede la memorizzazione dei dati elaborati direttamente sul terminale in un database sqlite e quindi è in grado di lavorare anche in assenza di connessione wifi. Lo scambio dati potrà avvenire solo quando l’operatore arriverà in un area coperta da wifi e solo attraverso un’apposita opzione di sincronizzazione dati.
- Per gli operatori tutto questo si trasforma in maggiore libertà di movimento evitando di pensare a dove e se la radio effettivamente copre bene o meno, evitando di pensare al fatto che in caso di caduta della rete WiFi tutto il lavoro svolto può subire blocchi, rallentamenti o addirittura perdita di dati.
- Maggiore sicurezza nello scambio dati attraverso i database Sql. Il nostro software installato sui terminali utilizza Sqlite come data base ed è in grado di comunicare in tempo reale con il database aziendale.
- Stretta integrazione con il gestionale aziendale, quindi massima trasparenza nel flusso dei documenti in uscita e in arrivo e generazione automatica dei documenti necessari
- Migliore gestione della grafica, quindi migliore facilità di utilizzo, con l’utilizzo dei sistemi operativi windows Ce o Android
Lato Gestionale
Il modulo permette di generare le liste di prelievo/carico dai documenti di Ad-Hoc Revolution. Dopo la conferma dei documenti previsti dalla gestione, ad esempio gli ordini clienti, il programma chiederà all’operatore di generare la lista di prelievo/carico. Alla conferma il programma creerà la lista nell’apposita gestione delle liste.
Le liste in arrivo dai terminali verranno invece elaborate per la generazione dei documenti preposti, nel caso dell’ordine cliente verrà generato il documento di spedizione e evaso l’ordine cliente.
Una tabella dei parametri permette la parametrizzazione di questo flusso documentale.
Gestione liste prelievo/carico: La gestione liste di prelievo/carico permette la manutenzione delle liste generate dalla procedura, in generale non è necessario intervenire in questa sezione se non per casi particolari.
Generazione documenti: Attraverso questa funzione è possibile generare i documenti di carico scarico relativi alle letture effettuate. Il programma elaborerà solo le liste ancora da caricare e nel caso degli ordini clienti genererà automaticamente il DDT o la fattura accompagnatoria di spedizione, provvedendo inoltre all’evasione dell’ordine.
Parametri: La gestione dei parametri permette di configurare le causali documenti che dovranno gestire la generazione delle liste e il documento che dovrà essere generato al rientro della lista.
I parametri permettono di configurare il modulo per importare i dati presenti sul magazzino meccanico, a prescindere dalla sua configurazione iniziale e dal modo in cui gestisce lo stoccaggio.
Lato Terminale
Il software installato sul terminale wifi consente la gestione delle liste di prelievo/carico in arrivo dal gestionale. All’avvio il programma propone una serie di scelte:
- Liste di Prelievo
- Liste di Carico
- Liste manuali
- Trasmissione Dati
- Ricezione Dati
Liste di Prelievo/Carico: La gestione delle liste di prelievo permette di visualizzare le liste in arrivo dal gestionale che possono essere ordini clienti o liste di prelievo per la produzione oppure documenti di ingresso merce ordini fornitore. Le liste sono proposte in ordine di data e l’operatore potrà selezionare la lista sulla quale vuole lavorare.
Confermata la lista di lavoro verranno visualizzate le righe ancora da evadere all’interno della lista. L’operatore, dopo aver avviato la procedura di lettura, dovrà selezionare una riga della lista e successivamente provvedere al prelievo del materiale e alla lettura dei codici a barre. I dati gestiti e configurabili sui diversi dispositivi sono: Codice articolo – Lotto – Ubicazione – Matricola – Quantità
Al termine l’operatore dovrà chiudere la procedura di lettura e il programma provvederà a memorizzare le letture effettuate sul database presente nel dispositivo.
Trasmissione Dati: La funzione trasmetterà i dati memorizzati, non ancora inviati al gestionale aziendale, marcando opportunamente i dati trasmessi. I dati vengono letti dal database Sqlite presente sul terminale e trasferiti tramite comandi sql al database aziendale il quale provvederà ad elaborarli
Ricezione Dati: La funzione permette di ricevere le liste di prelievo/carico dal gestionale. Il programma preleverà solo le liste ancora da elaborare. I dati vengono letti dal database aziendale e trasferiti tramite comandi sql al database Sqlite presente sul terminale rendendoli immediatamente disponibili all’operatore.
Aggiorna le scorte di magazzino in tempo reale
Contattaci oggi stesso per un preventivo!