La check list per capire se è il momento di sostituire l’ERP

L’ERP è sia il cervello che il cuore di ogni azienda. Da esso escono le informazioni necessarie all’azienda sia  per sopravvivere che per crescere. L’utilizzo di un gestionale obsoleto rende lento il recupero delle informazioni e macchinosa la trasmissione dei dati fra i vari settori. Questo non solo limita il lavoro di tutto il team, ma diventa un freno alla possibile crescita di ogni impresa. Per questo è fondamentale dotarsi di una soluzione tecnologicamente avanzata per gestire i dati, che sono la risorsa più preziosa.

Vi riporto una semplice check list per capire se il vostro l’ERP ha smesso di essere una risorsa ed è diventato invece un freno per l’azienda e per capire se sia venuto il momento di sostituire l’ERP.

  • La software house che detiene i codici sorgenti sta continuando ad investire nel prodotto?
  • Ti vengono forniti aggiornamenti tecnologici o quando acquisti una periferica devi comprare modello e marca ben specifico?
  • Nel caso i fornitori di Software chiudano i battenti il software continuerebbe ad essere sviluppato da altri?
  • Il rapporto con i produttori del Software continua ad essere buono?
  • Nel caso la persona che vi segue si rompa una gamba, la software house sarebbe in grado di continuare a erogarvi tutta l’assistenza di cui necessitate?
  • Esistono aggiornamenti legati alla Cyber sicurezza o a livello normativo non vengono rispettate le direttive Europee Minime?

Se avete risposto in maniera negativa anche solo ad una di queste domande il discorso si conclude con un categorico: “Provvedete immediatamente alla sostituzione del software gestionale”, per evitare di trovarvi con l’azienda completamente bloccata.

Spesso però sono le esigenze sempre più pressanti a fare la differenza. Cerchiamo di capire se il vostro gestionale sia ancora in grado di supportarvi nella gestione presente e futura dell’azienda.

Ad ogni nuova esigenza la risposta è sempre: “L’ERP attuale non supporta le modifiche di cui avete bisogno”.

“Questo non si può fare: il sistema non supporta questa funzione”. Se questa è la risposta che ricevete dal vostro reparto IT o dal vostro fornitore informatico, se i costi delle integrazioni sono diventati particolarmente onerosi è venuto il momento di abbandonare il vostro vecchio gestionale.

Producete i report in maniera manuale

Se i fogli Excel sono il centro di ogni report è arrivato il momento di dotarsi di un nuovo ERP integrato con un sistema di “Data Analytics” che sia in grado di visualizzare e interrogare i dati in maniera efficace.

Il tuo ERP non è integrabile con altri software 

Tutti sappiamo l’importanza di incrociare i dati fra i vari reparti. La possibilità di mettere a disposizione di tutti le informazioni sulla progettazione e l’industrializzazione del prodotto provenienti dai sistemi CAD-CAM, mettere a disposizione della rete di vendita, su tablet, i dati sui clienti e sulle vendite archiviati nel CRM per la raccolta di ordini in Real time.

E’ venuto il momento di sostituire l’ERP se ogni volta che si vuole implementare un nuovo sistema di gestione in azienda, il problema è l’ERP che non è in grado di dialogare con software di terze parti.

Lunghissime operazioni di routine e/o ridondanza di operazioni

Il costo del personale è fra i problemi più annosi delle aziende Italiane. Se il vostro personale è impegnato per ore nell’inserimento manualmente dai dati che provengono da altri sistemi o in estenuanti sedute per operazioni di routine è venuto il momento di pensare ad un nuovo ERP che sia in grado di dialogare con altri software. Ridurre le ore di intervento del personale è un notevole risparmio di denaro e oltre a migliorare la qualità della vita dei dipendenti si traduce anche in una miglior qualità delle informazioni.

Lavorare da remoto è tutt’altro che semplice

Lo Smart Working non ci permette di vedere alcuni fenomeni che nella vita d’ufficio sarebbero palesi. L’affanno dell’helpdesk ci evidenzia come stiano arrivando più telefonate del solito. L’agitazione della logistica è il chiaro segno dell’aumento degli ordini. Queste cose si potrebbero vedere con una corretta e puntuale gestione delle informazioni aziendali.

Se il tuo gestionale dopo lunghe procedure di accesso e autorizzazione per collegarti al gestionale dal pc di casa è lento, si blocca proprio mentre hai finito di registrare le fatture e non è in grado di darti tutte le informazioni per farti capire cosa succede in azienda è venuto il momento di programmare la sostituzione del tuo ERP.

Queste domande permettono di capire se il gestionale è uno strumento obsoleto. Ma in definitiva non fanno altro che farci capire se: “La soluzione che sto usando permette di affacciarmi al futuro con la serenità necessaria a chi deve prendere decisioni ogni giorno per far crescere l’azienda”.

 Se ti rispecchi in uno o più punti, allora è venuto veramente il momento di sostuire l’ERP!

Grazie ad un potente Gestionale ERP come ADHOC Revoultion di Zucchetti e ai verticali di BSInformatica sostiuire l’ERP non è più un problema.

Clicca qui per saperne di più su ADHOC REVOLUTION WEB