Mes per Industria 4.0

Chiunque si occupi di gestione della produzione ha avuto a che fare con l’introduzione in azienda di un sistema per il rilevamento dei costi di produzione e dell’efficienza dei macchinari di produzione.

Nel mondo delle soluzioni per il controllo di produzione si trovano tre differenti tipologie di soluzioni informatiche, tra le quali si crea talvolta della confusione. Nello specifico si parla di software ERP, di sistemi PLC e di sistemi MES.

Vediamo quali sono le differenze tra queste tre soluzioni.

ERP – L’Enterprise Resource Planning rappresenta la base per la programmazione della produzione dell’impresa manifatturiera, permettendo di raccogliere in tempo reale tutti i dati relativi a ordini, acquisti, logistica, programmazione e via dicendo. Parlare di ERP significa parlare della gestione della contabilità e dell’organizzazione aziendale, della finanza, del marketing e via dicendo.

PLC – Il Programmable Logic Controller è, semplificando, il computer digitale specifico della macchina, che permette di automatizzare il processo, di controllare in real time la produzione e di effettuare operazioni seguendo sequenze prestabilite.

MES – I sistemi MES per  indusitra 4 0, sono sistemi computerizzati utilizzati nella produzione per tracciare e documentare la trasformazione delle materie prime in prodotti finiti. Il MES fornisce informazioni che aiutano i responsabili di produzione a prendere decisioni relative alla produzione e a capire come ottimizzare le condizioni attuali nell’impianto per migliorarla.

Mes per Industria 4 0I software MES per industria 4 0 possono essere integrati con le più diverse soluzioni digitali presenti nelle fabbriche attuali, dall’ERP al PLC. I migliori software MES permettono non solo di collegare macchine già predisposte con opportuni protocolli a livello software, ma anche integrare le macchine più vecchie tramite appositi PLC programmabili che raccolgono i segnali direttamente dall’elettronica della macchina o da sensori opportunamente integrati per la raccolta dei segnali.

Integrare tutte le macchine a volte però è estremamente complicato e molto oneroso. A volte un approccio ibrido permette alle Aziende di dotarsi di uno strumento MES con dei costi decisamente inferiori. Soluzioni di questo tipo hanno alla base un potente ERP, possono interfacciarsi automaticamente con i PCL di ultima generazione e al contempo dotare le vecchie macchine di una raccolta dati manuale.

Grazie ad un potente Gestionale ERP come ADHOC Revoultion di Zucchetti e ai verticali di BSInformaticaProduzione MRP1 & MRP2 – e il modulo specifico di Industria 4 0 è possibile mettere in campo una comunicazione bidirezionale tra le macchine e gli operatori con dei costi accessibili per ogni azienda.

Clicca qui per saperne di più su MES per Industria 4.0                                           Clicca qui per saperne di più su Gestione della Produzione