ANALISI DEI DATI, BUSINESS INTELLIGENCE E… QUALITA’ DELLA VITA

Molti credono che l’Analisi dei dati o Business Intelligence debba essere prerogativa dei grandi gruppi, in realtà spesso si sottovaluta l’impatto reale che un’analisi corretta dai dati ha sui processi interni dell’azienda e sulla qualità di vita dei collaboratori.

Vi starete domandando, in che modo i numeri possono impattare sulla vita dei vostri collaboratori?

La noia e la perdita di tempo per cercare o creare informazioni.

La difficoltà di prendere decisioni senza avere informazioni su cui fondarle.

La possibilità di accedere alle informazioni senza dover dipendere da collaboratori o colleghi.

Avere a disposizione i dati in qualsiasi contesto.

Andiamo sempre più verso una proliferazione di programmi, di dati e di informazioni ed è fondamentale l’introduzione di sistemi specifici che permettono di disporre di informazioni analizzabili e fruibili sempre e comunque, senza dover chiedere e senza dover fare il mestiere di qualcun altro (informatico, amministrativo, controller ecc.).

L’introduzione del lavoro fuori dall’ufficio da possibilità di risparmiare tempo nel traffico, di conciliare meglio lavoro e vita privata, di pianificare meglio le giornate riuscendo a fare incontri ovunque siamo. Questo però rischia di farci perdere di vista alcuni fenomeni che vivendo e la vita d’ufficio sarebbero palesi.

L’affanno dell’helpdesk ci evidenzia come stiano arrivando più telefonate del solito. L’agitazione della logistica è il chiaro segno dell’aumento degli ordini. Il lavoro fuori sede non ci permette di vederli, ma buona parte di questi fenomeni sono tracciati nelle informazioni aziendali, sono lì e non li vediamo.

Conclusioni sulla Business Intelligence

E quindi anche il nostro lavoro fuori ufficio per diventare veramente SMART, ha bisogno di sistemi di Business Intelligence & Analytics, che condividano e forniscono informazioni puntuali e misurabili su diversi aspetti per monitorare la situazione, i famosi KPI, “Key Performance Indicator” che comprendono tutti gli “Indicatori Aziendali”.

Per farla breve… Molti pensano che KPI Obiettivi siano sinonimi, in realtà non si può raggiungere niente senza obiettivi e non si raggiungono gli obiettivi senza i KPI.

Business Intelligence - InfobusinessPer avere degli Indicatori Aziendali attendibili e funzionali è necessario dotarsi di una Business Intelligence che Analizzi i dati e li restituisca consoni alle richieste.

BSInformatica ha scelto Infobussiness di Zucchetti. In un unico ambiente avrai tutte le informazioni in maniera semplice e veloce.

Clicca qui per saperne di più sull’analisi dei dati?                                           Clicca qui per richiedre maggiori informazioni