Negli ultimi due anni i servizi di spedizione dell’Ecommerce sono stati messi sotto pressione. Durante una prima fase in cui si preferiva “esternalizzare” non solo la spedizione ma anche la gestione del magazzino e la parte di logistica, si è capito che i colli di bottiglia e i punti deboli legati alle spedizioni risiedevano altrove.
Si è passati così dalle infinite discussioni sulla logistica e i software TMS (Transportation Management System) o WMS (Warehouse Management System), a parlare apertamente di supply chain o catena di approvvigionamento.
Le differenza fra logistica o supply chain ?
Per brevità possiamo dire che la catena di approvvigionamento si riferisce al flusso completo che un prodotto attraversa dalla produzione o approvvigionamento fino alla sua vendita. La logistica, invece, è solo una parte della supply Chain ed è composta dalle attività messe in atto per la sola gestione dei flussi di materiali (es. stoccaggio delle materie prime e la distribuzione dei propri prodotti).
La supply chain 4.0
Le catene di approvvigionamento sono ogni giorno più complesse, le nuove tecnologie digitali e la robotizzazione stanno rimodellando a 360 gradi la catena di approvvigionamento.
Per questo motivo di fondamentale importanza è la gestione delle informazioni. Servono applicativi che siano in grado di dialogare e raccogliere i dati provenienti da più fonti. E’ Fondamentale che i sistemi di cui ci dotiamo siano in grado di gestire ed elaborare i dati in modo organico, siano essi una mappatura intelligente dei prodotti sulle scaffalature, segnalare quando i prodotti rischiano di andare fuori stock e dialogare con i fornitori per gli approvvigionamenti di materie prime.
Software di ultima generazione facilitano l’organizzazione delle operazioni di inventario di magazzino, gestiscono i flussi di materiali in entrata e in uscita, e dialogano con magazzini automatici e con lettori di codici a barre.
Per chi produce è fondamentale dotarsi di un software per la gestione della produzione per riuscire ad avere un costante e corretto flusso di approvvigionamento di materie prime da mettere in produzione in modo da avere a magazzino stock corretti e bilanciati di prodotti finiti pronti da mandare in distribuzione.
ADHOC REVOLUTION e BSInformatica
Grazie ad un potente Gestionale ERP come ADHOC Revoultion di Zucchetti e ai verticali di BSInformatica come ADHOC2CART per la connessione del tuo Ecommerce, la gestione della Logistica e la produzione MRP1 & MRP2 la tua Supply Chain è veramente 4.0.
Clicca quì per avere maggiori informationi sul Prodotto ADHOC REOVLUTION e i suoi ADD ON