Ho deciso di scrivere questo articolo perchè ovunque si legge di programmi per la Sincronizzazione fra gestionali e Ecommerce che hanno del miracoloso. Dato per assodato che per riuscire a gestire in maniera mirata la mole di dati che transitano quotidinamente sulle piattaforme Web e al contempo ridurre i tempi e i costi necessari a gestire questi dati, sia sempre più necessario dotarsi di un software gestionale munito di un connettore che permetta l’interconessione di dati tra sistemi di gestione e piattaforme di vendita. Vediamo di capire meglio i pregi e difeti di un connettore.

Tutti sappiamo che I software gestionali permettono di gestire dati di magazzino, dati clienti, spedizioni, fornitori, agenti e fatture. Un programma per la Sincronizzazione fra gestionali e Ecommerce preleva i prodotti dal gestionale e li pubblica sulla piattaforma e-commerce. Deve ssere in grado di aggiornare le disponibilità di magazzino, gestire i listini e importare gli ordini dal sito e i dati presenti nelle angrafiche clienti.  Questo doppio binario consente a tutti di parlare di collegamento bidirezionale ossia di dati che transitano dal gestionale alla piattafoma e altri che seguono il percorso contrario.

Come farlo è il problema

Molti dei programmi per la Sincronizzazione fra gestionali e Ecommerce presenti sul mercato prelevano i dati dal gestionale e creano dei file contenenti i dati degli articoli e sarà poi la piattaforma che prelava i dati dai file creati e se li scrive nel suo D.Base. All’opposto quando si voglio esportare gli ordini è la piattaforma che scrive i file contenenti i dati ed il connettore si limita ad importarli nel gestionale.

Non è tutto oro quello che luccica

Tutto sembra funzionare, quello che non vi dicono è che gli interventi sulla piattaforma sono a carico vostro perchè qusesti programmi si limitano ad esportare i dati degli ariticoli e ad importare i dati degli ordini. Così dopo aver investito ci troviamo a dover pagare anche le integrazioni da fare sulla piattaforma che molte volte superano i costi dei programmi iniziali. Avere due fornitori per il medesimo programma comporta problemi e rimpalli di responsabilità che in molti casi affossano il progetto, senza considerare che ogni volta avremo necessità di una piccola modifica dovremo coinvolgere entrambi i fornitori con perdite di tempo e aumento dei costi.

Monopiattaforma o Multipiattaforma

Al contrario di quanto visto esistono sul mercato dei programmi di Sincronizzazione fra gestionali e Ecommerceconnettori che scrivono i dati dirattemnte sul D.Base della piattaforma e da essa prelevano dirattamente i dati degli ordini i così detti connettori. Quasi sempre questi programmi di sincronizzazione sono fatti per una piattaforma spcifica poichè la base di dati di ogni piattaforma è completamente diversa dalle altre. Nel caso nasca successivamente la necessità di scrivere su una seconda piattaforma o di migrare la piattaforma il progetto connettore sarebbe da cestinare in toto.

La transcodifica questa sconosciuta

Far dialogare due mondi non è così semplice. Si possono uniformare i dati ossia chiamare allo stesso modo i dati sia sul gestionale che sulla piattaforma. Sembra facile se non fosse che sulle piattaforme non esistono i codici ma i “titoli” che sono campi dei descrittivi. La stragrande maggioranza dei programmi di Sincronizzazione fra gestionali e Ecommerce utilizza questo metodo, Questo però diventa un problema ancora magigore per una piattaforma già avviata, perché richiede il reinserimento di tutte le tabelle per allinearle al gestionale. Per questo motivo è necessario che il programma di Sincronizzazione debba essere dotato di un motore di trascodifica che sia in grado di far dialogare le due strutture senza dover reinserire nessun dato.

Ma c’e’ un prodotto che fa tutto questo ? La risposta è sì.

Si tratta di Sincronizzazione fra gestionali e EcommerceADHOC2CART, la vera integrazione fra gestionale e piattaforme di commercio elettronico

Questo connettore ha una gestione rivoluzionaria. Grazie alle API che permettono all’ecommerce di essere aggiornato in tempo reale e senza l’installazione sui pc di client FTP o sistemi di replica di immagini o dati. Il tutto avviene utilizzando il protocollo “http” (quello che usiamo per navigare), per cui non servono interventi su firewall o configurazioni strane. Basta collegare il modulo al vostro store e iniziare la gestione attraverso le consuete maschere del gestionale.

Questo sofisticatissimo software di interconnessione interagisce direttamente fra il gestionale e la/le piattaforme, il che lo rende completamente autonomo e subito operativo con un notevole risparmio sia in termini economici (un unico prodotto fa tutto) che di tempi per la risoluzione di eventuali problemi (un unico fornitore).

Grazie ad un potentissimo motore di transcodifica è in grado di interfacciarsi fra i due mondi senza dover ricaricare nessuna delle tabelle presenti.

Clicca quì per avere maggiori informationi sul Prodotto