L’e-commerce in questi ultimi anni, e sempre di più nel futuro sarà una grande opportunità per le aziende e chi saprà approfittarne ne beneficerà in termini di guadagni, chi non si adeguerà a questo nuovo mercato sarà destinato con il tempo a chiudere la propria attività. Ci sono diverse cose da tenere in considerazione per chi voglia affacciarsi a questo mercato. In questo articolo ci occuperemo della gestione dei materiali, cioè della logistica di magazzino legata all’e-commerce.

Quali sono i principali problemi logistici che riscontra un’azienda che si vuole occupare anche di vendita on line affiancata a quella tradizionale?

Partendo dal presupposto che per la vendita online una delle cose più importanti e lo sarà sempre di più nel futuro, è l’indicazione chiara della disponibilità del prodotto a magazzino, abbiamo già evidente quale sia la difficoltà di un’azienda che ha già una sua vendita tradizionale.

Come posso conciliare le vendite online con quelle tradizionali, in modo che non si sovrappongano?

Immaginatevi un’azienda che ha una sua vendita tradizionale e quindi con una tradizionale gestione del magazzino, la quale deve gestire le vendite con l’e-commerce. Sicuramente non potrà pubblicare sul sito le disponibilità reali del proprio magazzino perché potrebbe presentarsi il caso che entrambi i canali di vendita vendano lo stesso prodotto, con la spiacevole conseguenza che uno dei due clienti rimanga senza prodotto e quindi un danno di immagine per l’azienda che sul web si paga cara, con recensioni negative che abbattono l’affidabilità del sito e quindi delle vendite.

Ecco come risolvere il problema della gestione delle giacenze.

 Il consiglio è quello di organizzare la logistica dei prodotti con due magazzini uno o più per la vendita tradizionale, uno per quella e-commerce, in modo da avere dei prodotti riservati per ciascun canale di vendita.

La domanda successiva che ci poniamo è, come fare a gestire il transito dei materiali dal magazzino con più disponibilità a quello con meno disponibilità?

La cosa a prima vista potrebbe sembrare semplice, basta far transitare il materiale da un magazzino all’altro. Questo va bene con la vendita tradizionale, ma con la vendita e-commerce il tempo è tutto, quindi quando si preleva il materiale deve essere subito aggiornata la disponibilità sull’e-commerce. Questa operazione moltiplicata per tanti articoli da l’idea dell’impegno amministrativo che l’operazione produce.

I nostri consigli su come rendere efficiente e poco costosa questa gestione.

La nostra esperienza trentennale in questo settore ci ha portato a sviluppare diversi prodotti di gestione della logistica e di interfaccia tra gestionale e e-commerce rendendoli di fatto un prodotto unico con aggiornamenti tra i due mondi quasi istantanei.

L’unione delle tre forze, il gestionale ERP Ad-Hoc Revolution di Zucchetti con il nostro modulo della logistica di magazzino e Adhoc2cart, modulo per l’integrazione dei siti di e-commerce con il gestionale, rendono la gestione delle disponibilità per la vendita tradizionale e quelle e-commerce del tutto omogenee. Non dovrai più preoccuparti di aggiornare manualmente l’e-commerce, ci penserà Adhoc2cart al tuo posto.

Questa gestione può migliorare anche la gestione delle spedizioni dei prodotti?

Il modulo della logistica di magazzino gestisce il prelievo (picking) dei prodotti in modo completamente automatizzato con lettori ottici, liste di prelievo integrate con i percorsi di magazzino per la massima efficienza e rapidità di preparazione del materiale.

La velocità e l’affidabilità di spedizione dei materiali ordinati è una delle caratteristiche più apprezzate nelle recensioni sugli e-commerce e anche un punto debole che può farti perdere diverse vendite e quindi minor guadagno.

Se sei pronto per il futuro e vuoi entrare nel mondo della vendita online affidati a dei professionisti.