Qualche giorno fa Magento è diventata una società completamente indipendente, e propio ieri l’annuncio che tutta la comunità che gira intorno a Magento sta aspettando da tanto tempo: è finalmente stata rilasciata la versione definitiva di Magento 2!
Per tutti noi che lavoriamo con Magento, la migliore piattaforma per l’E-commerce, è un giorno importantissimo!
La nuova piattaforma permetterà ai retailers, alle grandi marche e business che lavorano sia con il B2C che con il B2B di gestire meglio l’esperienza di shopping multichannel.
Magento 2 sicuramente offrirà grandi vantaggi non solo per le performance e per la scalabilità, ma anche per aumentare le conversioni, l’agilità del business e la produttività.
Ma quali sono queste grandi novità della nuova piattaforma? Perché un’azienda dovrebbe decidere di progettare il proprio sito web con Magento 2? Quali sono i maggiori vantaggi della nuova versione di questo CMS?
Magento 2 Frontend
Il tema di default del nuovo Magento 2, chiamato Luma, è completamente rinnovato.
E’ un tema molto pulito, di facile comprensione ed allo stesso tempo molto elegante.
Sicuramente è di gran lunga migliore rispetto al suo predecessore “Madison Island” di Magento 1.x
Oltre alla home page, anche la sezione del catalogo e della navigazione a livelli sono sicuramente di qualità ed al passo con i tempi.
Naturalmente ogni elemento in ogni pagina può essere personalizzo a proprio piacimento, proprio come i temi passati, proprio per questo Magento è così amato dagli sviluppatori.
Magento 2 backend
Come il frontend anche nel backend ci sono numerosi cambiamenti.
La prima cosa che salta agli occhi è sicuramente il cambio di colori. Nella passata edizione i principali colori erano blu e grigio, mentre in quella nuova lasciano il posto a predominanti bianco e nero.
Un altro cambiamento molto significativo è lo spostamento del menù che invece di essere posizionato in cima alla pagina è spostato lateralmente. Bisogna prenderci l’abitudine, ma dopo un po’ di tempo ti dimenticherai completamente del vecchio menù in cima.
Non solo il posizionamento del menù è diverso, ma anche i contenuti.
Per esempio c’è una nuova sezione chiamata “marketing” che racchiude le sotto sezioni delle newsletter e delle regole di prezzo.
Sembra proprio che i designer di Magento hanno provato a racchiudere le diverse sezioni a seconda dell’attività a cui appartengono. Sicuramente ci sono riusciti perchè la nuova organizzazione risulta molto più intuitiva e più usabile della precedente.
Maggiore efficienza e produttività per ogni tipo di business
Grazie a Magento 2 si rivoluziona sotto molti aspetti il modo di gestire il business per tutti i commercianti, permettendo una maggiore efficienza ed una rapida crescita, senza nemmeno aggiungere una persona al team.
Infatti, il nuovo pannello di amministrazione è stato rinnovato in modo da offrire una gestione più efficiente, più veloce e soprattutto più semplice.
Così i nuovi membri del team non avranno problemi ad usare la nuova piattaforma.
Gestire tutte le tipologie dei prodotti sarà notevolmente più semplice e veloce grazie ad uno strumento che permette la loro creazione passo passo, e anche gli import potranno essere effettuati 4 volte più rapidamente rispetto al passato.
Architettura più flessibile
Un’altra grande novità è senz’altro l’architettura molto più flessibile che offre una grande flessibilità per qualsiasi tipo di business. Infatti ci sono dei blocchi di codici che permettono una personalizzazione più facile e permettono sicuramente una maggiore flessibilità sotto molti punti di vista.
Anche le API sono state notevolmente migliorate in modo che, la connessione con terze parti, risulti molto più efficiente e più semplice che mai. Inoltre sono già disponibili molte estensioni preconfigurate che possono migliorare di molto il tuo store.
Esperienza di shopping migliore
Un’ottima esperienza utente è fondamentale affinché qualcuno compri in un E-commerce, perciò è uno dei punti di forza di Magento 2 sul quale gli sviluppatori hanno lavorato maggiormente.
Numerose sono le novità dal punto di vista del frontend:
- I temi, naturalmente tutti responsive, possono essere creati più facilmente, più velocemente e con maggiori possibilità per personalizzazione.
- I prodotti possono essere condivisi anche grazie a video integrati.
- Le pagine di checkout sono più facili da personalizzare e gli step per procedere all’acquisto possono essere ridotti al minimo.
- Si possono creare account con un solo click e salvare i profili per acquisti futuri.
Una gestione più snella del CMS e più facile da aggiornare
Tutte le novità sono state introdotte anche per ridurre la complessità della vecchia versione di Magento.
Infatti la nuova piattaforma risulta incredibilmente più semplice da gestire e di conseguenza i costi di gestione, un vero incubo per tutti i merchant, si abbassano notevolmente.
Inoltre anche aggiornare Magento 2 sarà molto più intuitivo, in modo da tenere aggiornata la piattaforma ogni volta che Magento Commerce rilascia un aggiornamento.
Pagamenti più sicuri
Un altro grande vantaggio del nuovo CMS è sicuramente la possibilità di effettuare dei pagamenti più sicuri da parte dei clienti.
Infatti, Magento 2 esce con integrati i maggiori sistemi di pagamento per l’E-commerce come Paypal, Braintree e CyberSource. Questo è un grande vantaggio per tutti gli sviluppatori che non dovranno più perdere tempo a integrare e configurare Paypal, e gli altri sistemi simili.
Performance migliori
Tutti sappiamo che, anche se Magento è potentissimo, risulta una piattaforma molto pesante e questo influisce negativamente sia sull’esperienza utente che sulla SEO.
Anche da questo punto di vista Magento 2 offre incredibili vantaggi. Infatti, sono stati fatti dei notevoli cambiamenti in modo che il tempo di caricamento delle pagine risulti ben molto più veloce.
Questo cambiamento sicuramente migliorerà moltissimo la navigazione interna del sito e aumenterà anche le conversioni.
Conclusioni
Ricapitolando brevemente, il nuovo CMS è strutturato in modo molto flessibile, la gestione è stata notevolmente semplificata, è molto più sicuro perché ha i sistemi di pagamento integrati, può essere aggiornato più facilmente e offre delle performance di gran lunga migliori.
Niente male!
Sicuramente tutti questi cambiamenti sono degli enormi vantaggi per merchant che decideranno di creare un E-commerce con Magento 2 e sono sicuro che non saranno pochi.
Ti saluto con alcune risorse utili, in caso volessi approfondire l’argomento:
- Qui puoi vedere gli Early-Adpter Merchants, cioè alcuni esempi di E-commerce che sono già stati creati con Magento 2
- Qui invece puoi trovare più informazioni e video sulla Enterprise Edition.
- Qui puoi trovare la directory con i partner ufficiali di Magento 2
- Qui puoi trovare le estensioni che sono già disponibili per la nuova piattaforma.
- Ed infine qui puoi scaricare la Magento2 Comunity Edition