L’adozione di Fatturazione Elettronica Pa permette di tagliare i costi di trattamento delle fatture cartacee: ad esempio risparmiando tra i 23 e i 27€ a fattura, ovvero l’equivalente del costo stimato per le imprese europee.*

Ma i vantaggi sono molti e sotto vari punti di vista: economici, logistici e di efficienza.

  • Eliminato il costo per carta, buste e bolli.
  • Eliminato il tempo destinato all’archiviazione e ottimizzato il tempo delle successive ricerche.
  • Eliminato ogni ritardo e/o disguido dovuto all’inoltro cartaceo delle fatture.
  • Accesso on-line da parte di tutte le diverse aree aziendali alle fatture di acquisto e di vendita.
  • Conformità nei confronti della Pubblica Amministrazione.
  • Pronta risposta e trasparenza su controlli fiscali.
*Richiamate da Osservatorio del PoliMI, 2014

CHI SONO I SOGGETTI INTERESSATI DALLA NORMATIVA?

  • le Aziende: ogni società che vende beni o presta servizi per le Pubbliche Amministrazioni Centrali ha l’obbligo di emettere fatture elettroniche e di trasmetterle attraverso il Sistema d’Interscambio (SdI);
  • le Pubbliche Amministrazioni
  • i Professionisti e le Associazioni di categoria: possono offrire alle proprie aziende clienti un servizio di fatturazione elettronica “in conto terzi”.

DA QUANDO DECORRE L’OBBLIGO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA?

Dal 31 marzo 2015 la fatturazione elettronica verso la PA è obbligatoria verso tutte le pubbliche amministrazioni.

COME SI REDIGE UNA FATTURA ELETTRONICA?

La Fattura Elettronica viene redatta attraverso un file XML (eXtensible Markup Language) realizzato secondo il formato e il tracciato definito dal Sistema di Interscambio (SdI), la cui autenticità e integrità del contenuto sono garantite attraverso la firma elettronica qualificata di chi emette la fattura. Il file XML può contenere una singola fattura oppure più corpi fattura con la stessa intestazione.

COME SI TRASMETTE UNA FATTURA ELETTRONICA?

Il file XML, una volta creato, elaborato e firmato nel rispetto della regolamentazione prevista, può essere inviato al Sistema di Interscambio.

COS’È IL SISTEMA DI INTERSCAMBIO?

Il Sistema di Interscambio è l’infrastruttura trasmissiva dedicata alla ricezione delle fatture elettroniche, alla verifica della correttezza dei file ricevuti e alla trasmissione automatizzata delle fatture elettroniche e dei flussi dati con amministrazioni, società, enti e ditte individuali. Il Sistema di Interscambio non assolve compiti relativi all’archiviazione e conservazione delle fatture.

A COSA SERVE LA CONSERVAZIONE DIGITALE?

Con conservazione digitale si intende un processo che permette di conservare documenti di qualsiasi natura in formato digitale, così da renderli disponibili nel tempo nella loro integrità e autenticità in modo garantito. Rappresenta una modalità di conservazione più affidabile e moderna rispetto alla carta e permette di mantenere la validità sia fiscale che legale dei documenti, a norma di legge.

COSA SONO I CODICI IPA?

L’IPA costituisce l’archivio ufficiale contenente i riferimenti delle pubbliche Amministrazioni e dei Gestori di Pubblici Servizi. IPA ( o Indice delle Pubbliche Amministrazioni) è quell’acronimo che indica l’elenco dei riferimenti univoci degli Enti pubblici, grazie ai quali i fornitori della Pubblica Amministrazione possono emettere correttamente la fattura elettronica, intestandola al giusto centro di spesa. In sostanza il codice IPA permette il compito di fornire l’esatto riferimento all’ufficio imputato a saldare il debito.

DOVE POSSO TROVARE IL CODICE UNIVOCO D’UFFICIO A CUI È DESTINATA LA MIA FATTURA?

Il codice unico che identifica l’ufficio della Pubblica Amministrazione destinataria è reperibile sul sito dell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni raggiungibile all’indirizzo: www.indicepa.gov.it

Software Fatturazione Elettronica PA Zucchetti, ADESSO PUOI!

Grazie al software Zucchetti Fatturazione Elettronica PA puoi emettere fatture in formato digitale verso la pubblica amministrazione, come previsto dagli obblighi normativi vigenti.

Fatturazione Elettronica PA Zucchetti permette di:

  • caricare automaticamente una fattura elettronica (nel suo formato previsto XML)
  • trasmettere e gestire le fatture con le relative ricevute di ritorno
  • conservare a norma di legge i documenti (grazie all’integrazione con Conservazione Infinity)
Per digitalizzare le fatture hai tre possibilità:
  1. Servizio in Outsourcing/pay-per-use – per le aziende che devono gestire un numero limitato di fatture, è fruibile completamente online sul sito: fatturapa.supermercato.it
  2. Servizio Online – il servizio rivolto a chi vuole gestire dal proprio gestionale Zucchetti la generazione delle fatture elettroniche verso la Pubblica Aamministrazione delegando tutta l’operatività a Zucchetti, conservazione digitale compresa, senza alcuna installazione.
  3. Servizio Onsite – permette una gestione diretta in piena autonomia: software da installare dedicato a chi vuole gestire autonomamente tutto il flusso di digitalizzazione delle fatture: generazione XML, firma, invio fatture a SdI, gestione delle notifiche e invio in conservazione.

Vuoi più informazioni?

Compila il form a lato e sarà mia premura ricontattarti il prima possibile.

Matteo Brignoli

Responsabile Commerciale, BSinformatica