Per far fronte alle criticità nella gestione dei pagamenti da parte delle Aziende, le banche si rendono disponibili a consentire lo smobilizzo di quanto risultato insoluto o a prorogare le future scadenze.

Nel dettaglio, per quanto concerne le Ricevute Bancarie – RIBA, nasce la necessità di ripresentare l’effetto oggetto dello smobilizzo.

Come fare con Ad-Hoc Revolution per riemettere l’effetto con il minor costo possibile?

Il consiglio è quello di creare una nuova causale contabile che effettui i seguenti passaggi:

  • Riparire contabilmente il cliente
  • Riaprire l’effetto in questione
  • Stornare il conto bancario sbf degli effetti
  • Chiudere l’eventuale partita aperta sul conto sbf

Per procedere allla creazione della nuova causale, attraverso la navigazione del menù, bisogna accedere a “Contabilità->Archivi Contabilità->Causali Contabili” e con le modalità standard della procedura, inseriamo la nuova causale come da esempio riportato nell’immagine a finaco.

Per chi volesse procedere a creare manualmente anche l’automatismo contabile.

E’ possibile creare l’automatismo contabile anche con la funzione automatica di Ad-Hoc Revolution. Nell’immagine a financo abbiamo riportato l’impostazione dell’automatismo per chi volesse procedere a crearlo manualmente. Anche per chi creasse l’automatismo contabile automaticamente, è consigliato entrare quì per controllare i cambi di azione sulla gestione pertite che devono obbligatorimente essere “Crea” per quanto riguarda la riga cliente e “Salda” per la riga della banca, per far chiudere l’eventuale partita aperta sul conto SBF.