Matricole: Gestione matricole per armi

A chi si rivolge

Il modulo MATRICOLE è stato pensato e realizzato appositamente per le Aziende che operano nel settore armiero. Nasce dall’esperienza di Aziende operanti nel comparto armiero, che esigono una soluzione semplice ed efficace al problema della catalogazione delle armi, della identificazione immediata della matricola tramite il supporto informatico e nel disbrigo degli adempimenti burocratici.

Obbiettivi:

  • Automatizzazione della produzione.
  • Ridurre il numero degli errori di trascrizione e copiatura delle matricole
  • Gestione dei registri di Carico/Scarico della matricola e della relativa arma a cui è associata
  • Un sistema d’identificazione del prodotto tale da facilitare la distribuzione degli articoli ai clienti. Queste etichette devono accompagnare l’arma dal momento in cui viene mandata al BNP, fino alla sua spedizione al cliente finale
  • Automatizzazione della documentazione a corredo dell’arma (nulla osta, etichette confezione, certificati etc.)

Punti di forza:

  • Gestione della produzione con barcode articolo e matricola
  • L’ utilizzo di bar-code per facilitare le operazioni logistiche, migliorandone la tracciabilità (sia interna che esterna).
  • Automatizzazione di tutte le fasi di produzione e spedizione tramite il flusso documentale parametrizzato
  • Generazione automatica di tutta la documentazione necessaria (Certificati, Garanzia, Nulla osta etc.) generati tramite modelli di word e quindi archiviabili

Il modulo è un’integrazione al già esistente modulo funzioni avanzate di Ad-Hoc Revolution al quale rimandiamo per le caratteristiche principali della gestione matricole. Riportiamo solo un’elenco delle principali funzionalità

  • Gestione delle matricole come da modulo Funzioni Avanzate Ad-Hoc
  • Univocità matricola, per articolo, per classe, per matricola
  • Creazione automatica matricola, con prefisso e progressivo
  • Caricamento rapido matricole
  • Generazione matricole preventiva e contestuale
  • Tracciabilità matricole

La gestione delle matricole può essere rappresentata graficamente nel seguente modo:

Flusso Operativo

Il flusso operativo prevede la gestione delle matricole partendo dalla gestione dello stato grezzo dell’arma, passando poi alla generazione delle matricole e all’assegnazione delle matricole all’arma (Fase di Produzione). Con la gestione dell’invio e del ritorno delle armi dal Banco Nazionale di Prova si provvede alla gestione completa dei movimenti dell’arma con successiva spedizione del materiale e produzione dei documenti previsti dalla normativa in vigore. La fase di spedizione è totalmente integrata con la gestione degli ordini e documenti di vendita di ad hoc, anche se tutto il resto della gestione trova punti di integrazione con il gestionale ad hoc.

Anagrafica Articoli

Sull’anagrafica articoli, in un’apposita scheda sono disponibili tutti i campi necessari alla gestione delle matricole necessari per i modelli di trasporto armi come per l’Autorizzazione al trasferimento di armi da fuoco, il modello 38 etc.

Anagrafica Clienti

Sull’anagrafica clienti, in un’apposita scheda sono disponibili tutti i campi necessari alla gestione delle matricole necessari per i modelli di trasporto armi.

Dichiarazione di Produzione

Per agevolare l’assegnazione della matricola sui documenti di denuncia produzione, dopo aver salvato il documento, il programma proporrà una maschera con il riepilogo dei padri a cui assegnare una matricola. Con il bottone carica verrà proposta una seconda maschera con le matricole generate sul figlio. L’assegnazione della matricola viene di solito effettuata al momento della realizzazione della bascula e successivamente trasferita sul padre. Quindi nella gestione matricole la stessa matricola la troveremo associata a due o più prodotti.

Stampa Etichette Matricole

Direttamente dai documenti è possibile stampare le etichette matricola con barcode matricola e barcode articolo da allegare all’arma per la lettura automatica nelle successive fasi di lavorazione, interne o esterne. Le etichette possono essere stampate in qualsiasi momento della produzione, è quindi l’utente che sceglie il momento migliore per allegare l’etichetta all’arma.

Packing List Armi

E’ prevista una gestione alternativa al packing list di Ad-Hoc per permettere la creazione del packing list prima della spedizione del materiale. Abbiamo così la possibilità di generare preventivamente tutti i documenti necessari alla spedizione del materiale. I documenti creati sono:

  • Stampa etichette sovrastatola
  • Stampa Certificato
  • Stampa Garanzia
  • Nulla Osta Italia
  • Nulla Osta CEE
  • Nulla Osta ExtraCEE Mod 14
  • Autorizzazione al trasferimento armi da Fuoco CEE
  • Schedario Generale Armi da Fuoco Mod 38

Tutti i nulla osta generano un documento di word, partendo da un modello predefinito e quindi modificabile, con il programma vengono forniti modelli come quelli ministeriali. Direttamente da Ad-Hoc, il programma apre in automatico word e tramite i modelli prescelti, genera i documenti necessari alla spedizione, il vantaggio è di poter ulteriormente modificare i dati del modulo e successivamente archiviarlo.

Stampa Registro Matricole

E’ possibile stampare i registri matricole di carico e scarico suddivisi per magazzino e classe matricola.